In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione
della violenza contro le donne, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna
di sensibilizzazione articolata su tante iniziative diverse, che hanno tutte un
solo filo conduttore: dire “No!” e “Mettere un punto” a qualsiasi forma di
comportamento violento - sia fisico che psicologico - contro le donne. Le tante
iniziative - che hanno coinvolto i media tradizionali, il web e i social -
hanno anche un altro obiettivo fondamentale: quello di convincere tutte le donne
che subiscono maltrattamenti o vessazioni di qualsiasi tipo a denunciare con
fiducia ai Carabinieri. L’Arma punta a far diminuire il numero dei cosiddetti
“reati sommersi”, spronando le vittime a muovere il primo passo verso la
libertà: sporgere denuncia. Anche quest’anno tante caserme si illuminano di
arancione, in adesione alla campagna internazionale “Orange the World” come
segnale tangibile dell’assoluta attenzione e priorità dell’Arma a invogliare le
donne vittime di violenze a denunciare. Nonostante la crisi energetica, l’Arma
non ha voluto rinunciare a questo forte segnale simbolico e lo ha fatto - questo
è bene sottolinearlo - senza aumentare i consumi energetici con nuove
illuminazioni, ma semplicemente usando quelle già attive. Inoltre le stazioni
ferroviarie, luogo simbolo di partenze e magari anche di “ripartenze” dopo
brutte esperienze, sono state scelte quest’anno come spazi per dare visibilità
a questi progetti.
Posta un commento