Al mare, in Italia, con amici o parenti, in hotel o in seconde case, alla ricerca di divertimento e relax. Sono le vacanze programmate da circa 14 milioni di italiani per la settimana di Ferragosto, nella quale spenderanno circa 7 miliardi di euro. Sono dati che emergono dal focus su Ferragosto dell'Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg. In particolare, 8 vacanzieri su 10 resteranno in Italia, nel 36% dei casi vicino a casa o comunque all'interno della regione di residenza. Secondo il focus Ferragosto vuole dire mare, per quasi il 50% dei nostri connazionali, o montagna, scelta da poco più del 20%. Lo confermano anche le regioni più gettonate in Italia, con Liguria, Trentino Alto Adige, Calabria, Campania, Puglia ed Emilia Romagna ai primi posti, cui seguono Sardegna e Sicilia. Città d'arte e piccoli borghi realizzano insieme il 10% delle preferenze e bisogna sommare mete in campagna, lago e in luoghi immersi nella natura per aggiungere un ulteriore 17%.A parte un 34% di intervistati che passeranno la ricorrenza in seconde case di proprietà o in affitto - o presso amici e parenti- per quelli che restano la soluzione ricettiva più amata è l'albergo - per 4 su 10 - seguita dai b&b - con oltre il 22% -mentre campeggi, resort e villaggi totalizzano un ulteriore 15%.Una scelta non del tutto spontanea quella degli italiani in viaggio in questo periodo."
Estate 2023: le preferenze dei vacanzieri
Al mare, in Italia, con amici o parenti, in hotel o in seconde case, alla ricerca di divertimento e relax. Sono le vacanze programmate da circa 14 milioni di italiani per la settimana di Ferragosto, nella quale spenderanno circa 7 miliardi di euro. Sono dati che emergono dal focus su Ferragosto dell'Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg. In particolare, 8 vacanzieri su 10 resteranno in Italia, nel 36% dei casi vicino a casa o comunque all'interno della regione di residenza. Secondo il focus Ferragosto vuole dire mare, per quasi il 50% dei nostri connazionali, o montagna, scelta da poco più del 20%. Lo confermano anche le regioni più gettonate in Italia, con Liguria, Trentino Alto Adige, Calabria, Campania, Puglia ed Emilia Romagna ai primi posti, cui seguono Sardegna e Sicilia. Città d'arte e piccoli borghi realizzano insieme il 10% delle preferenze e bisogna sommare mete in campagna, lago e in luoghi immersi nella natura per aggiungere un ulteriore 17%.A parte un 34% di intervistati che passeranno la ricorrenza in seconde case di proprietà o in affitto - o presso amici e parenti- per quelli che restano la soluzione ricettiva più amata è l'albergo - per 4 su 10 - seguita dai b&b - con oltre il 22% -mentre campeggi, resort e villaggi totalizzano un ulteriore 15%.Una scelta non del tutto spontanea quella degli italiani in viaggio in questo periodo."
Posta un commento