Sono 877 i richiedenti protezione internazionale, provenienti dal Mediterraneo, assegnati alla Basilicata, dei quali 500 nel Potentino: lo ha reso noto il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, che stamani, nel capoluogo, ha incontrato i rappresentanti della Conferenza episcopale di Basilicata e delle Caritas diocesane della provincia di Potenza e i rappresentanti dell'Anci Basilicata, per mettere a punto un piano straordinario di distribuzione dei migranti richiedenti asilo.
"Dei 100 comuni della provincia di Potenza - ha detto - solo 34 dispongono di strutture di accoglienza, che sono gestite e finanziate direttamente dal Ministero degli Interni. Per Campanaro si deve lavorare per una accoglienza capillare, come è stato per i profughi dell'Ucraina, deve riguardare anche gli altri 66 comuni".
"Pur avendo esperito le procedure di gare ad evidenza pubblica - ha spiegato Campanaro - siamo in difficoltà. Stiamo per esaurire le nostre disponibilità e i gestori non riescono a trovare strutture disponibili sul territorio per le ragioni più svariate. E' necessario quindi che ci sia un principio di solidarietà di condivisione diffuso, con i Comuni, ma anche con la Chiesa".
Posta un commento