La strada del confronto e della condivisione intrapresa inizia a dare
importanti frutti: Ferrandina e Matera La Martella saranno collegate da treni,
di questo siamo molto soddisfatti”. Così l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti,
Donatella Merra, nel commentare la notizia dell’avvio dell’iter che porterÃ
all’approvazione del progetto della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera
La Martella, con la firma dell’Ordinanza da parte del commissario governativo
Vera Fiorani, secondo quanto previsto dal decreto “Sblocca Cantieri”. La nuova
tratta, partendo dalla stazione di Ferrandina collegherà la città di Matera alla
rete ferroviaria nazionale. In base al progetto sarà completata la linea
esistente - lunga circa 19,5 chilometri a binario unico elettrificato - e sarÃ
realizzato un nuovo collegamento diretto di circa 2,2 chilometri fra la nuova
Ferrandina-Matera e la linea Potenza-Metaponto, per un tracciato complessivo di
22 chilometri. “Con una nota della Fiorani - ha continuato l’assessore Merra
- il progetto è già arrivato alla Regione per la rapida e necessaria
condivisione al fine di concludere entro l’autunno, come concordato al tavolo
con la Fiorani del 9 luglio scorso, la fase della condivisione e quindi
dell’approvazione”. L’opera verrà cantierizzata nel 2022 e completata entro il
2026”. L’assessore, infine, annuncia che “sono allo studio tre opzioni per il collegamento
ferroviario tra Matera e Bari: via Gioia del Colle, via Altamura, via Barletta.
La Basilicata opta per l'opzione Gioia del Colle. Entro la fine dell’anno il
commissario governativo si pronuncerà sulla soluzione progettuale ritenuta più
valida”.


Posta un commento