Per "La Basilicata Possibile" si è dovuto apprendere, esclusivamente dagli organi di informazione, di essere destinatari – in quanto lucani- di un regalo proveniente dal Qatar, che ha donato all’Italia tre ospedali da campo per l’emergenza coronavirus. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ne avrebbe indirizzato uno alla Basilicata: 5 tendoni per complessivi 500 posti letto per la cura di pazienti Covid-19, con la necessità di uno staff sanitario costituito da circa 100 medici e 400 infermieri.
L’ubicazione scelta inizialmente per l’intera struttura era Policoro ma, a seguito dell’opposizione dei cittadini locali, l’ospedale è stato spacchettato in due porzioni: una da 200 posti che resterà a Policoro – e l’altra da 300 posti che verrà allocata a Potenza il cui Sindaco non ha finora comunicato alcunché in merito. I due ospedali, dovrebbero ospitare malati con sintomatologia lieve e provenienti da tutto il mezzogiorno. In una nota "La Basilicata Possibile" deplora il fatto che le istituzioni locali non siano state in alcun modo coinvolte nella decisione sull’ubicazione della struttura e stigmatizza con forza i tempi e modi adottati per la realizzazione di questo progetto: la struttura è stata, infatti, già trasferita in Basilicata e verrà montata proprio in concomitanza con le festività Pasquali.
Di qui la richiesta al Ministro Speranza e, per quanto di loro competenza, ai vertici Regionali ed al Sindaco di Potenza di fornire chiarimenti in merito all’intera questione. "I lucani hanno sempre dimostrato la loro solidarietà verso le altre regioni d'Italia e, se necessario- conclude la nota - anche questa volta non si tireranno indietro. Ma hanno il diritto di essere informati"


Posta un commento