Agricoltura: assemblea popolare a Metaponto

Assemblea popolare di Coldiretti Basilicata a Metaponto. Presenti amministratori locali, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, i consiglieri regionali dell’area oltre che dell’assessore regionale, Francesco Fanelli. 
"Ad un quadro già critico si è aggiunto l’eccezionale evento climatico del 12 maggio che ha reso incommerciabile il 70% della produzione di albicocche dell’intero Metapontino – ha spiegato il presidente provinciale di Coldiretti  Matera, Gianfranco Romano - con punte del 100% in alcune zone particolarmente colpite. Il prodotto rimasto sano si è affacciato su un mercato delle albicocche saturo di prodotto estero, con tutte le criticità e i dubbi circa la salubrità di tali prodotti e la sostenibilità sociale delle operazioni produttive”. 
Presenti per l’occasione i vertici di Coldiretti Basilicata, tra cui il direttore regionale, Aldo Mattia, che ha ricordato l’impegno della federazione agricola sul territorio. Tra gli interventi più attesi quello dell’assessore regionale Fanelli che ha confermato lo sblocco dei ristori delle precedenti calamità a partire dall’alluvione del 2013 fino alla gelata del 2017. "E' praticamente pronta la relazione regionale - ha aggiunto Fanelli - per richiedere al ministero delle Politiche Agricole e Forestali la declaratoria di eccezionalità dell'evento meteorico del 12 maggio e dunque accedere al Fondo di Solidarietà nazionale”.

Posta un commento

[blogger]

MKRdezign

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Immagini dei temi di Ollustrator. Powered by Blogger.
Javascript DisablePlease Enable Javascript To See All Widget