Cyberbullismo: oggi Giornata mondiale per la sicurezza in rete

Far riflettere i ragazzi non solo sull'uso consapevole della rete, ma anche sull’utilizzo di internet come “luogo positivo e sicuro”. E’ il senso della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, alla sua XIV edizione, quest'anno si celebra oggi. L’Azienda Sanitaria di Potenza parteciperà al Convegno “Bullismo e Cyberbullismo: Parliamone Insieme” promosso dall’I.C."J. Stella” di Muro Lucano in collaborazione con l’Associazione “Il Cielo nella Stanza”, che con l’ASP ha sottoscritto un protocollo d’intesa per attività sinergiche di sensibilizzazione sul territorio, per ridurre l’uso inappropriato di internet, per la elaborazione di percorsi comuni. 
Nelle scuole invece farà tappa «Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo» iniziativa lanciata dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del Piano nazionale contro il bullismo. 
Le statistiche riportano che quattro minori su dieci sono stati testimoni di atti di bullismo online verso coetanei a causa dell’aspetto fisico (67%), orientamento sessuale (56%), essere stranieri (42%). Il cyberbullismo è percepito come il fenomeno sociale più pericoloso del nostro tempo dal 72% dei giovanissimi (dati Save the Children, febbraio 2013).

Posta un commento

[blogger]

MKRdezign

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Immagini dei temi di Ollustrator. Powered by Blogger.
Javascript DisablePlease Enable Javascript To See All Widget