lunedì 9 novembre 2020

Sostegno turismo e agroalimentare: siglato protocollo a Matera

Differenziare e destagionalizzazione l’offerta turistica della città di Matera attraverso attività e azioni specifiche che diano impulso al valore turistico e culturale dell’agroalimentare lucano. E’ l’obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto nella Città dei Sassi, all’interno del mercato coperto di Campagna Amica, dalla federazione provinciale Coldiretti di Matera, da Karma Viaggi e dall’associazione Bed&Breakfast. “Si lavorerà per  realizzare attività di promozione, valorizzazione e conoscenza del patrimonio rurale, delle tradizioni materane e lucane, della cultura della regionalità e della tipicità, del valore della vendita diretta e dei prodotti a km0 – hanno spiegato Gianfranco Romano per Coldiretti Matera, Luca Prisco per Karma Viaggi e Guido Galante per l’associazione Bed&Breakfast -  punto di forza saranno anche  incontri di informazione e divulgazione rivolti a specifici stakeholder del settore turistico, anche con percorsi di degustazione dei prodotti presenti nel mercato di Campagna Amica di Matera”. "Questo accordo  - ha aggiunto il presidente di Coldiretti Matera Gianfranco Romano -  apre una nuova prospettiva turistica provando a mettere a frutto l'enorme potenziale enogastronomico di Matera e della regione intera. Il ruolo della città va rilanciato, rendendola il play maker regionale dell'attrazione turistica e la capitale di una rete di eccellenze turistiche ed enogastronomiche uniche al mondo. Dobbiamo inoltre approfittare della trasformazione in atto dell'agricoltura lucana, tra le più sostenibili del Paese con quasi un'azienda su 5 biologica, e comunicare questa transizione in maniera efficace per attrarre e destagionalizzare nuovi flussi turistici, anche di prossimità". L'accordo ha forma aperta ed è sottoscrivibile da altri operatori e associazioni locali nonché dai grandi player del turismo globale pronti a  cooperare con i medesimi obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog