giovedì 18 aprile 2013

VInitaly 2013: successo per la Basilicata del vino

Lo stand della Basilicata del vino al Vinitaly 2013 ha fatto il pieno di visitatori, registrando un’affluenza record da parte di operatori e pubblico di enoappassionati. Soddisfatti i 31 imprenditori che hanno aderito alla missione organizzata da Regione e Unioncamere Basilicata e coordinata dalla Forim, azienda speciale della Camera di Commercio di Potenza. 
Il presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte, presente negli ultimi giorni della kermesse veronese ha sottolineato che l’attività di internazionalizzazione del sistema camerale lucano, del resto, cerca di muoversi proprio nelle direzioni indicate dagli imprenditori, che lavorando quotidianamente sul campo hanno l’esatta percezione di quali strumenti possano supportare i loro sforzi di tipo organizzativo.
Tra le novità del Vinitaly 2013, da segnalare l’attenzione che i buyer bulgari e ungheresi hanno dedicato all’Aglianico del Vulture, il principe dei “rossi” lucani. Un’apertura che potrebbe portare presto delle novità. Secondo Ismea le maggiori potenzialità per le aziende italiane si riscontrano proprio nei nuovi mercati dell'Europa dell'Est, comunitari e non, che negli ultimi cinque anni hanno incrementato notevolmente la propria domanda. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog